
Salif Keita in Puglia, la pizzica con voce africana
Il 24 agosto a Melpignano in Puglia la pizzica canterà con voce africana: sul palco della Notte della Taranta il cantante albino del Mali, Salif Keita, che suonerà e canterà con l’Orchestra Popolare della Notte della Taranta, con Elisa e Gue Pequeno.
Keita, uno dei musicisti africani più noti al mondo, forte di un pop in cui ha rinnovato e ampliato i confini della musica dell’Africa occidentale, sarà la star internazionale della serata finale della Notte della Taranta, nella piazza di Melpignano nel leccese. Il suo brano più noto in Europa è “Samoré”, interpretato con la capoverdiana Cesaria Evora.
Keita è ambasciatore della cultura per il suo Mali, terra musicalmente tra le più varie e ricche del mondo, martoriata da anni dalle offensive dei jihadisti e da conflitti interetnici. Forte anche il suo impegno sociale: con la sua fondazione il cantante denuncia rapimenti e uccisioni degli albini in vari paesi dell’Africa subsahariana in cui vengono discriminati in quanto ritenuti portatori di disgrazie.

“L’incontro della pizzica con la musica del mondo celebra l’Africa con l’artista tra i più rappresentativi della world music. Attraverso i canti della nostra tradizione lancerà un messaggio d’amore per tutte le diversità“, ha dichiarato il presidente della Fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera.
Il concertone che richiama centomila persone sarà trasmesso in diretta su Rai2 e su Radio2 Rai a partire dalle 22:40. La Notte della Taranta, festival itinerante con concerti in più località pugliesi, è cominciato il 3 agosto.
Photo Credit: © ProtoplasmaKid per Wikipedia/ OptiMagazine