
Barbie vestita da nigeriana Ogunlesi, in arrivo Rosa Parks
La stilista nigeriana sempre più in voga Mowalola Ogunlesi vestirà Barbie. British Vogue ha selezionato sei designer nel mondo per creare capi per l’iconica bambola appositamente per commemorare l’impatto avuto da Barbie dalla sua nascita, 60 anni fa, proponendola sotto una nuova vesta. Proprio per celebrare la diversità della bambola la scelta è ricaduta sulla Ogunlesi, nata in Nigeria ma stabilita a Londra.
La stilista si sta sempre più affermando sulla scena della moda e dello showbiz: ha vestito Solange Knowles per la copertina del ‘Daze Magazine’, Drake, il rapper vincitore del Grammy, Skepta nel suo video “Pure Water” e disegnato il popolare World Cup kit della Nike. La Barbie da lei firmata indosserà un completo in tessuto tinto con la tecnica Tye-Die (a nodi) di colore verde neon e nero, parte della sua collezione primavera-estate 2020.

“Barbie è un supereroe Mowalola. E’ forte, accattivante e pronta a divertirsi. Vorrei trovarmi ovunque andrà” ha scritto di lei la stilista di origine nigeriana. “Il mio è un universo nel quale ognuno si sente libero di indossare quello che vuole, e di pensare come vuole. Le mie donne non sono minacciate da nessuno e si stanno riprendendo il potere” ha sottolineato Ogunlesi.
Altra novità in arrivo in casa Mattel: dell’apposita collezione in onore delle donne iconiche della storia dell’umanità farà parte anche Rosa Parks. L’attivista per i diritti civili degli afroamericani dell’Alabama, passata alla storia per il suo gesto di resistenza all’interno di un autobus – quando nel dicembre 1955 si rifiutò di lasciare il posto seduto poiché nera – raggiungerà la collezione Barbie con donne del calibro di Frida Kahlo, l’astronauta Sally Ride e l’aviatrice Amelia Earhart.

Photo Credit : © Instagram Mowalola Ogunlesi/ Mattel