Ultimi Articoli
Seguici Su
Home  /  Musica   /  Angélique Kidjo premiata ai Grammy Award

Angélique Kidjo premiata ai Grammy Award

Ai Grammy Award, dal palco dello Staples Center di Los Angeles, è arrivato un tributo alla musica prodotta in Africa, sempre più fonte di ispirazione fuori dal continente.

Nella categoria musica dal mondo, il prestigioso premio del miglior album è stato assegnato per la quarta volta nella sua carriera alla cantante del Benin, Angélique Kidjo, per il suo “Clelia“, omaggio alla collega cubana Célia Cruz, deceduta nel 2003. Nel riceverlo si è complimentata con il giovane concorrente in lizza con lei, il nigeriano Burna Boy. “Quattro anni fa, da questo stesso palco, vi avevo avvertito che una nuova generazione di artisti africani vi avrebbe travolto come una tempesta. Ora è giunta l’ora. E’ il caso per Burna Boy, uno di quei giovani artisti che stanno cambiando il modo in cui il nostro continente viene percepito. La musica africana è alla base di tutte le musiche” ha detto con entusiasmo la Kidjo, ambasciatrice Unicef, già premiata nel 2008, 2015 e 2016 con i suoi album Djin Djin, Eve e Sings. Con voce vibrante e ritmo travolgente, la sua esibizione è stata una celebrazione dell’Africa e delle sue potenzialità artistiche.

Un altro momento dedicato alla musica e al patrimonio culturale del continente è stato l’omaggio al rapper americano-eritreo Nipsey Hussle, morto nel marzo 2019. Il tributo è cominciato con l’esibizione rap di Meek Mill seguita dalla performance di Dj Khaled e John Legend, raggiunti da Kirk Franklin, che hanno interpretato “Higher”, hit realizzata in collaborazione con Hussle. I ballerini hanno indossato vestiti tradizionali di colore bianco, l’Habesha Kemis e la Zuria, celebrando le origini eritree del defunto rapper.

Photo Credit ©: Les Pharaons Africa – Zimbio

27 Gennaio 2020
Messaggio di pace e libertà per le cineaste iraniane
2 Febbraio 2020
“Le parole dell’umanità”, un libro antidoto

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *