
1-54, l’arte contemporanea africana sbarca a Londra
- Fino al 6 ottobre il cuore di Londra si tinge dei colori dell’arte contemporanea africana. Ad ospitare la settima edizione della Fiera 1-54, creata dalla curatrice marocchina Touria el Glaoui, è la Sommerset House.
La Fiera di arte contemporanea africana si sta affermando come un appuntamento annuale imperdibile che mette insieme artisti, galleristi, collezionisti e appassionati della creatività del continente.
L’iniziativa di El Glaoui permette ad artisti africani di solito relegati al continente di esporre le proprie opere fuori dai confini nazionali, per farsi conoscere sulla scena artistica internazionale e mettersi in contatto con collezionisti potenzialmente interessati. Di riflesso 1-54 offre ai visitatori un altro sguardo sul panorama creativo dell’Africa e della sua diaspora, proponendo uno spaccato su un continente in rapida trasformazione e dalle mille sfaccettature, oltre semplificazioni e clichè ormai superati.
L’Arte africana moderna e contemporanea, ancora poco nota al grande pubblico, sta diventando il mercato del futuro per la sua sorprendente creatività e vivacità. Un mercato che sembra destinato ad espandersi e crescere di pari passo con lo sviluppo economico, la crescita degli investimenti e dei servizi.
Photo Credit: © Fair 1-54