Ultimi Articoli
Seguici Su
Home  /  Cinema   /  “Scoprir”, vetrina cinema latino-americano e iberico

“Scoprir”, vetrina cinema latino-americano e iberico

Dal 3 al 6 ottobre a Roma, alla Casa del Cinema di Villa Borghese, appuntamento con l’ottava edizione di “SCOPRIR“, la Mostra di Cinema Iberoamericano, che l’Istituto Cervantes organizza da anni in collaborazione con molteplici ambasciate iberoamericane in Italia, a cura di Gianfranco Zicarelli, José Cantos e Laura Cid. Un percorso audiovisivo alla scoperta delle produzioni più recenti che hanno saputo raccontare la grande varietà culturale e artistica dell’America Latina e della penisola iberica.

Questa edizione batterà tutti i record con 22 ­ lungometraggi provenienti da 13 paesi proiettati a Roma, dal 3 ottobre, in prima visione nazionale in lingua originale con sottotitoli in italiano. E per la prima volta la rassegna sarà itinerante: dopo Roma raggiungerà anche Palermo (dall’8 ottobre) e Napoli (dal 15) con proiezioni nelle sedi dell’Istituto Cervantes dei due capoluoghi.

Tra prime assolute, incontri con gli autori, proiezioni inedite e momenti di approfondimento, Roma diventerà per 4 giorni la dimora delle culture cinematografiche iberoamericane, offrendo al pubblico una visione ampia e originale di una scena in costante crescita. Capace di offrire nell’ultimo quinquennio novità tra le più interessanti in termini di tematiche, tecniche narrative e scelte stilistiche.

In programma anche due sezioni parallele, tutte al femminile. Óperas primeras presenterà l’opera di quattro registe spagnole che raccontano la realizzazione del documentario partendo da una ricca pluralità tematica. L’altra è ZonaZine Documental, che proporrà quattro documentari dell’Argentina, dell’Uruguay e della Spagna – tutti diretti da donne e proiettati nell’edizione 2018 del Festival de Málaga – Cine en Español – realizzata in collaborazione con la Fundación SGAE e dedicata ai lavori di registe spagnole.

Presenti cinque registi che presenteranno le proprie opere e dialogheranno con il pubblico: il regista e attore guatemalteco Rodolfo Espinosa, la regista e cineasta galiziana Diana Toucedo – col suo “Trinta lumes” è stata applaudita al festival di Berlino – la regista e produttrice uruguayana Marcela Matta, il produttore e regista honduregno Alejandro Irías e il regista ecuadoriano José María Avilés.

SCOPRIR” è organizzato dall’Istituto Cervantes di Roma, in collaborazione con le Ambasciate di Cile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Portogallo, Perù, Repubblica Dominicana, Uruguay e l’Istituto Italo latino-americano (Iila).

Tutte le proiezioni e gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma e informazioni: www.roma.cervantes.eshttp://palermo.cervantes.eshttp://napoles.cervantes.es

Photo Credit: © Istituto Cervantes

29 Settembre 2019
Aida Aicha Bodian: la moda afro è qui per restare
1 Ottobre 2019
3 ottobre a Lampedusa, studenti per la memoria e l’accoglienza

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *