
“Un incontro, una storia”, concorso Caritas Roma
Oltre diffidenze e pregiudizi, un’opportunità per conoscersi davvero e far raccontare la storia di chi condivide il nostro quotidiano, giunto da terre lontani, costretto alla fuga e spesso al silenzio, all’oblio.
Questo l’obiettivo di “Un incontro, una storia”, progetto promosso dalla Caritas di Roma in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con il patrocinio del Comune di Roma, della Città Metropolitana di Roma e della Regione Lazio.
Un concorso di scrittura e video al quale tutti i cittadini di ogni età sono invitati a partecipare, prendendo così parte a un’occasione vera e diretta di conoscenza dell’ ‘Altro’, che vive a casa nostra – baby sitter, badante dei nostri anziani, colf, ma non solo – ma di cui spesso non conosciamo la storia, non conosciamo la cultura, il passato e le speranze.
“Incontrare e raccontare le storie di migrazione per conoscere le ragioni che spingono a lasciare le terre di origine; far luce sulle condizioni socio-economiche di luoghi lontani nella concreta evidenza di una vita; apprendere “dall’interno” usanze e visioni di altre culture; svelare le storie di persone con cui condividiamo gli studi, momenti lavorativi e di vita quotidiana” sottolinea la Caritas di Roma, nel presentare l’iniziativa, in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, celebrata oggi.
Un concorso aperto a tutti, suddiviso in fasce di età e in diverse forme narrative. I partecipanti sono invitati a raccogliere le storie di vita di persone che hanno vissuto o stanno vivendo un’esperienza di migrazione e che, attualmente, si trovano a Roma. Le interviste possono essere presentate in forma scritta o in forma di filmato e devono essere svolte sotto forma di racconto. La partecipazione è gratuita.
Gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 20 gennaio 2020, al seguente indirizzo: Caritas diocesana di Roma – Area Pace e Mondialità – Concorso “Un incontro, una storia” – Via Casilina Vecchia, 19 – 00182 Roma.
Per maggiori informazioni: www.caritasroma.it
Photo Credit: © Caritas Roma