Ultimi Articoli
Seguici Su
Home  /  Musica   /  Colonna sonora “Re Leone”, per Beyoncé “lettera d’amore all’Africa”

Colonna sonora “Re Leone”, per Beyoncé “lettera d’amore all’Africa”

“Questa colonna sonora è una lettera d’amore all’Africa” ha dichiarato all’emittente ‘Abc’ la popstar Beyoncé, che ha firmato l’album intitolato “Il Re Leone: il regalo” con molti artisti africani e afro-discendenti di successo. “Volevo essere certa che trovassimo i miglior talenti dell’Africa. Non solo utilizzare alcune delle sonorità ed eseguire la mia interpretazione. Volevo che fosse emblematica della meravigliosa musica creata in Africa” ha sottolineato Beyoncé.

Tra i nomi di spicco dell’album la compositrice, cantante e attrice nigeriana Tiwa Savage, la star nigeriana dell’Afropop Yemi Alade, Oluwatosin Ajibade, meglio conosciuto con il nome d’arte Mr Eazi, pioniere della musica di Banku, un suono fusion che descrive come una miscela di highlife ghanese e progressioni e schemi di accordi nigeriani. E ancora Burna Boy, cantante e cantautore nigeriano afro-fusion, il collega Ayodeji Ibrahim Balogun, noto professionalmente come Wizkid e Shatta Wale, produttore e musicista reggae-dancehall nato in Ghana. Tra i 14 titoli di “The Lion King: the Gift” oltre a pezzi firmati Beyoncé anche collaborazioni con i famosi Jay-Z, Kendrick Lamar, Childish Gambino e Pharrell.

Altro onore all’Africa nella scelta dello stilista che ha vestito Beyoncé nel video clip di “Spirit”, uno dei brani dell’album: è la designer senegalese Sarah Diouf del brand ‘Tongoro’, con capi disegnati e interamente prodotti nel paese dell’Africa occidentale. Non è la prima volta che la popstar indossa il marchio ‘Tongoro’ (https://www.tongoro.com), già scelto durante la sua vacanza in Italia nel 2018.

Photo Credit: © “The Lion King: the Gift” You Tube – Tongoro

25 Agosto 2019
Donne, diritti negati e conflitti a Venezia
28 Agosto 2019
L’invenzione della razza, tra falsità e orrori

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *