People, in piazza per i diritti di tutti
“People-Prima le persone” è lo slogan della marcia del 2 marzo a Milano, promossa da una ventina di associazioni in difesa dei diritti di tutti e per chiedere alle istituzioni politiche sociali nuove.
“Questa marcia non è solo per gli immigrati e contro il razzismo. Basta con le etichette e le strumentalizzazioni. E’ una marcia per i diritti di tutti: anziani, bambini, LGBT, afro-discendenti, disabili, cinesi. Le persone vengono al primo posto, a maggior ragione di questi tempi” racconta ad AVANGUARDIE MIGRANTI Michelle Francine Njilla Ngonmo, presidente della Afro Fashion Week di Milano, una delle associazioni organizzatrici della manifestazione.

A gran voce i partecipanti chiedono politiche nuove per il lavoro, la casa, la scuola, per i diritti delle donne e dei disabili, a tutela dei più deboli. Dalle istituzioni e dal mondo della politica auspicano scelte radicalmente diverse da quelle compiute oggi in materia di immigrazione, politiche di inclusione, lotta alle diseguaglianze e alla povertà.
“Siamo antifascisti, antirazzisti e convinti che la diversità sia una ricchezza culturale. Questi sono valori condivisi da tutti noi. Certamente il nostro messaggio è politico ma la nostra iniziativa è apartitica” precisa la Ngonmo.
Amnesty International Italia, Amref, Comunità di Sant’Egidio di Milano, Acli, Emergency, Libera Milano, Terre des Hommes, Festival Goes Divercity sono alcuni degli organizzatori della manifestazione “People – Prima le persone”, anticipata il 22 febbraio dai tavoli tematici “Noi andiamo oltre”, un momento di riflessione intellettuale.
Photo Credit: © Michelle Francine Njilla Ngonmo