Ultimi Articoli
Seguici Su
Home  /  Musica   /  “Neema” Roma Afro Fest, quando l’arte unisce

“Neema” Roma Afro Fest, quando l’arte unisce

“Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide”: è lo slogan del Neema Fest, ideato dal direttore artistico Serge Itela, che sbarca a Roma per la seconda edizione, il 24 aprile presso lo Spazio 900. Neema – Roma Afro Fest è il primo festival italiano dedicato alla creatività artistica del continente per raccontarne le mille lingue, anime e storie, le nuove tendenze che fanno dell’Africa una delle protagoniste più vive del nuovo fermento culturale al livello globale.

Il riscatto, la rinascita del continente che ha ispirato l’iniziativa Neema – in italiano “prosperità” – una piattaforma socio-culturale che intende portare a Roma un melting pot di idee, creatività e innovazioni. In poche parole il meglio della cultura Afro, porta di accesso al continente nella sua diversità e strumento di interazione/integrazione tra i popoli.

Protagonisti dell’evento no-stop di otto ore in cui ascoltare musica, ballare e vivere le atmosfere del continente la nigeriana Yemi Eberechi Alade, in vetta a Youtube con 89 milioni di views per il suo singolo “Johnny”; il congolese Fally Ipupa, star della nuova scena africana; il capoverdiano Nelson Freitas, protagonista del movimento “Kizomba” in Europa; Djeff Afrozila nome affermato nella nightlife portoghese e angolana.

Yemi Alade, classe 1989, è una pluripremiata artista afro pop- R&B nigeriano, cantautrice, compositrice, attrice e intrattenitrice. Viene chiamata “ghen ghen babe” e “la ragazza Yoruba-Ibo” in virtù del suo stile elettrizzante sul palco, della sua musica, del suo approccio tagliente, per lo stile africano “evoluto” e per la discendenza bitribale.

Fally Ipupa, nato a Kinshasa nel 1977, è il protagonista dalla scena congolese degli anni ‘90, figlio d’arte del connazionale Koffi Olomide. Nell’arco di un decennio è diventato una star del continente, prima di tentare di sedurre l’occidente attraverso un nuovo orientamento musicale urbano.

Nelson Freitas, di origine capoverdiana, è nato e cresciuto in Olanda. Con la sua creatività e il suo talento ha dato una ventata d’aria fresca al mondo della Musica Capoverdiana. Di sicuro brani come “Rebound Chick”, “I just want my baby back” e “It’s over”, hanno portato Nelson a diventare in Europa un protagonista indiscusso del movimento “Kizomba”, genere in crescita esponenziale anche qui in Italia.

Djeff Afrozila (Dj ufficiale del Neema Fest 2018) Tiago Barros, in arte Djeff Afrozila, è nato nel 1984 e cresciuto in Portogallo, ascoltando artisti come Michael Jackson, Europe, Michael Bolton, George Benson e Brian Adams ma portando nel cuore i ritmi energici e caldi della musica africana.

5 Aprile 2018
Ritratti da artisti afro-americani, gli Obama in mostra
14 Aprile 2018
A Parigi l’apartheid nelle foto di Goldblatt

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *