A Roma, “Mangasia”: il mondo del fumetto asiatico in mostra
“Mangasia: Wonderlands of Asian Comics”: è il titolo della prima mostra al mondo sul fumetto asiatico, visitabile a Roma, al Palazzo delle Esposizioni fino al prossimo 21 gennaio 2018. Un’occasione unica per ammirare una vasta selezione di opere originali del fumetto asiatico – in buona parte, per la prima volta visibile fuori dal proprio paese d’origine – e confrontarle con le rispettive controparti commerciali, stampate per il mercato di massa.
Curata da Paul Gravett e un team di oltre venti esperti, la mostra si concentra anche sul processo creativo che porta alla realizzazione delle storie, partendo dalle sceneggiature e passando per schizzi e layout, fino alle pagine complete. Le opere esposte provengono da Giappone, Corea del Nord, Corea del Sud, India, Cina, Taiwan, Hong Kong, Indonesia, Malesia, Filippine e Singapore, nonché dalle cosiddette ‘scene emergenti’ rappresentate da Buthan, Cambogia, Timor Est, Mongolia e Vietnam.
La mostra dà spazio ai precursori dei fumetti riconducibili alla tradizione asiatica delle arti visive “narrative” e al loro impatto che supera i confini della carta stampata per vivere sotto forma di prodotti animati e live-action per cinema e televisione, musica, video game, moda e arte contemporanea.
Photo Credit: © Palaexpo