Tony Allen e Jeff Mills, l’afrobeat incontra l’elettronica
E’ uno di quei appuntamenti musicali da non mancare in questo inizio autunno che sa ancora di estate. Un live set che si preannuncia molto ‘caldo’ e artisticamente innovativo: domenica 1° ottobre alle ore 21 Tony Allen e Jeff Mills saliranno sul palco dell’Auditorium Parco della Musica a Roma. E’ uno degli eventi clou dell’edizione 2017 del Romaeuropa Festival, la rassegna più internazionale che ci sia nella capitale, in corso fino al 2 dicembre.
Allen e Mills ci regaleranno il meglio di una collaborazione straordinaria, un vero e proprio sodalizio tra due dei nomi più importanti della scena musicale contemporanea.
Tony Allen, originario di Lagos, classe 1940, padre dell’Afrobeat, è considerato uno dei più grandi batteristi di tutti i tempi. Durante la sua lunga carriera ha contaminato i gusti musicali ai quattro angoli del pianeta, portando dentro le sue creazioni musicali le radici nigeriane, ritmi africani e tradizioni della terra di origine. Come batterista e direttore musicale ha collaborato (1979-1989) con il gruppo Africa 70, insieme al grandioso Fela Anikulapo Kuti. Trasferitosi a Londra nel 1984 e successivamente a Parigi, ha stretto collaborazioni con artisti del calibro di King Sunny Adé, Ray Lema, Manu Dibango, Damon Albarn, Moritz von Oswald, Paul Simonon, Simon Tong, Sébastien Tellier fino a Charlotte Gainsbourg e gli Air.
Jeff Mills, classe 1953, statunitense, famosissimo ed eclettico dj, produttore musicale (Axis), è uno dei padri fondatori della Techno Detroit. E’ uno degli artisti più imprevedibili e visionari della musica elettronica mondiale, finissimo sperimentatore e ideatore di progetti ibridi che vanno dalla musica classica, all’elettronica per arrivare al J-Pop.
Allen e Mills non smettono mai di mettersi in gioco e dall’incontro tra i due big, tra due stili musicali inconfondibili che si scontrano e si mescolano viene fuori una jam jazz in salsa techno dai ritmi forsennati.
Se siete curiosi e volete gustarvi un’anticipazione del concerto romano, ascoltate qui: https://www.youtube.com/watch?v=M26OTacK-0Q. E’ una delle loro ultime performance musicali a Parigi, nel dicembre 2016.
Photo Credit: © Auditorium Parco della Musica