
“Another look”, nuove identità di un’Africa in movimento
Un viaggio fotografico nelle nuove identità culturali dell’Africa: diverse, sorprendenti, uniche, altamente creative, ribelle e molto urban. Scatti che raccontano altri volti del continente, sfidando la narrazione mainstream sull’Africa.
In mostra a Roma fino al 16 settembre alla Galleria del Cembalo, in Largo Fontanella Borghese, il reportage del fotografo italiano Daniele Tamagni che a Brazzaville ha catturato les Sapeurs, i dandy congolesi, i Gentlemen of Bacongo, i giovani ballerini di Johannesburg, i cowboys metallari di Gaborone in Botswana e artisti da Dakar a Nairobi.
Tamagni ha ritratto fenomeni di resistenza e rivendicazione della diversità culturale, manifestazioni della moda quale strumento di affermazione individuale, di rivendicazione politica e sociale. Nel corso degli anni, in diversi Paesi africani si è radicata una controcultura popolare, per lo più giovanile, in realtà urbane in piena trasformazione. I protagonisti rivendicano la propria unicità ed esistenza con una incredibile creatività.
“Another Look”, mostra a cura di Giovanna Fazzuoli, è stata inaugurata lo scorso 6 luglio in occasione della settimana romana della moda Altaroma.
Photo credit: © Daniele Tamagni