L’Afrique c’est chic
E’ interamente dedicato alla moda e alle tendenze più glam del continente, l’ultimo numero di Africa e Mediterraneo, la rivista semestrale che l’omonima associazione non profit pubblica dal 1992.
Riflettendo sulle ricadute economiche e sociali nei Paesi dell’Africa e sui risvolti nell’editoria, gli articoli proposti seguono le trame dei tessuti tradizionali – recuperati e/o rivisitati perché evocano mondi, codici linguistici, culture – ma anche degli abiti di seconda mano arrivati dall’Occidente, anch’essi trasformati in materia prima per nuove creazioni.
La rivista, al numero 85, non ha – per sua stessa ammissione – “la pretesa di sintetizzare il dibattito sulla cultura della moda in Africa. E neppure aspira a offrire uno sguardo d’insieme di un campo d’indagine così ampio e ricco di sfaccettature”. Quello che il dossier si propone è uno stimolante accostamento di sguardi diversi su moda e creatività culturale in Africa, vale a dire sugli inventivi scenari africani dell’abitare il corpo e del vivere la moda.
Un contributo prezioso e inedito che serve a mostrare – semmai ce ne fosse bisogno – che anche nel campo della moda non esiste una sola maniera di essere africani.
Photo credit: © Africa e Mediterraneo