Riace, modello d’accoglienza
Si intitola “Il Signor Sindaco e la Città Futura” la mostra in corso all’Istituto italiano di cultura di Vienna sul ‘modello Riace’ ideato dal sindaco Domenico Lucano, che ha ripopolato l’antico borgo dello Ionio reggino accogliendo e integrando centinaia di migranti, rifondando la comunità locale. In esposizione, fino al 18 luglio, 25 scatti del fotografo calabrese Gianfranco Ferraro, curati dal critico fotografico Sandro Iovine.
La rassegna è un progetto che racconta la rinascita e la rivitalizzazione di un piccolo comune, Riace, che fino ad una ventina di anni fa sembrava destinato a diventare un borgo fantasma.
Riace, dunque, come esempio di integrazione sostenibile e funzionale visto che dal 2004 Domenico Lucano ha accolto e inserito nel tessuto sociale centinaia di migranti da oltre 20 Paesi.
Quella di Riace è diventata una realtà simbolo, un modello riconosciuto ed apprezzato a livello mondiale tanto che, nel 2016, la rivista Fortune ha posto Lucano tra i 50 leader più influenti del mondo.
Il progetto fotografico di Gianfranco Ferraro ha i tratti narrativi della favola per tutte le età e si articola in due parti: un video-racconto fotografico (con voce narrante di Gabriele Picciotto e musiche originali del gruppo calabrese Parafonè) e una mostra di 25 scatti.
Photo credit: © Gianfranco Ferraro